I volontari di Avvocato di strada Verona in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea dell’Università di Verona hanno organizzato l’iniziativa pubblica “La difesa della terra e della comunità”, incontro con Eduin Mauricio Capaz Lectamo, Leader delle Comunità Indigene del Nord del Cauca. L’iniziativa si terrà sabato 24 novembre dalle 11 alle 12.30 presso la Società Letteraria di Verona, Piazzetta Scalette Rubiani 1.

Eduin Mauricio Capaz Lectamo è leader del Popolo Nasa del Nord del Cauca (Colombia) e  coordinatore del programa (“tejido”-tessuto) per la difesa della vita e dei diritti umani dell’Asociación de Cabildos Indígenas del Norte del Cauca (Acin)-Cxhab.

Impegnato nella difesa dei diritti collettivi, dell’ autonomía e dell’esercizio effettivo di  governo  del popolo Nasa, negli ultimi dieci anni Eduin ha scrupolosamente documentato violazioni di diritti umani e del diritto internazionale umanitario, ha denunciato pubblicamente situazioni causate dalla forza pubblica  e da attori armati illegali, ha coordinato azioni per lottare contro l’impunità e difendere concretamente la vita delle comunità indigene, sostenendo l’istituzione di un “ufficio indigena” per i diritti umani e  attivando processi di difesa dei diritti delle bambine e bambini indigeni.

Per il suo lavoro come difensore dei diritti umani, Eduin è oggi  vittima di minacce e altre forme di aggressione.

Nel corso dell’incontro saranno proiettati e commentati i filmati reportage: “Nos están matando” e “Así entrenan los niños nasa de la guardia indígena” con traduzione simultanea dallo spagnolo

Share This