Una bella storia che ci arriva dai nostri volontari di Ravenna. La famiglia H.F. madre, padre e due figli, si era rivolta a noi alcune settimane fa. Avevano appena avuto uno sfratto: temporaneamente, grazie all’interessamento dei servizi sociali, la mamma e i figli erano ospiti di un albergo, il papà invece dormiva in macchina. Come sempre accade, con la perdita della casa la mamma e il papà non erano riusciti a rinnovare il permesso di soggiorno ed erano rimasti anche senza residenza anagrafica, con tutto quello che ne deriva: nessun accesso al sistema sanitario nazionale per loro e i figli, impossibilità di iscrivere i bambini a scuola, etc. Grazie ai nostri avvocati siamo riusciti a ripristinare i loro diritti e a far riottenere loro la residenza anagrafica: un punto di partenza indispensabile per pensare ad un percorso di ritorno ad una vita comune.
“Con la presente sono a confermare l’avvenuta archiviazione dell’avvio del procedimento di cancellazione dall’anagrafe per mancato rinnovo del PERMESSO DI SOGGIORNO e della dichiarazione di dimora abituale per H.F. e figli a far data dal 16.09.2014, data in cui la Signora si e’ presentata personalmente producendo i documenti di soggiorno e rendendo a questo
Ufficio formale dichiarazione di dimora. Tanto si doveva, a seguito di Vs sollecitazione via fax 25.09.2014. a disposizione. Ufficio anagrafe – Comune di Ravenna”
Commenti recenti