Lavoro, migranti, inclusione sociale. Ne parliamo martedì 24 settembre 2019 dalle ore 15 alle 18 presso il Dipartimento di Giurisprudenza – Università di Modena e Reggio Emilia Sala del Consiglio. L’incontro rientra nell’ambito del Progetto PRIN 2015 “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti” e si inserisce all’interno del Laboratorio di formazione giuridica “Verso la Legal Clinic”.

Il programma della giornata
Ore 15:00 Indirizzi di saluto Prof. Vincenzo Pacillo (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) Avv. Francesca Pecorari (coordinatrice “Avvocato di strada” Modena)

Interventi di: Dott. Marco Omizzolo (sociologo, ricercatore Eurispes) Lo sfruttamento del lavoro migrante: strumenti di analisi e contrasto Avv. Tatiana Boni (Sportello “Avvocato di strada”) Prassi giuridiche di tutela contro lo sfruttamento Dott. Fausto Stocco (Comune di Modena) Il sistema di accoglienza istituzionale e i percorsi di avviamento professionale Testimonianze di lavoratori e lavoratrici migranti Presiede: Prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. di Modena e Reggio E., Direttore del CRID)

Coordina: Prof. Thomas Casadei (Univ. di Modena e Reggio E., CRID) Conclude: Dr. Francesco De Vanna (Centro Documentazione CRID, resp. progetto Verso l’Osservatorio sulle politiche di accoglienza dei richiedenti asilo nel territorio modenese)
Partecipa il Dott. Andrea Bosi (Assessore Lavoro e Legalità Comune di Modena)

Segreteria organizzativa: segreteria.crid@unimore.it, www.unimore.crid.it