Schermata 03-2456360 alle 16.35.36La Fondazione Rodolfo Debenedetti in collaborazione con il Comune di Milano e l’Università Bocconi sta organizzando per il prossimo mese di Marzo un’indagine sulle persone senza dimora nell’area metropolitana di Milano.

L’iniziativa vuole essere il naturale proseguimento del primo censimento effettuato nel 2008. La finalità di questo progetto di ricerca è fornire, alla luce della recente crisi economica, una fotografia attendibile del fenomeno e delle dinamiche che conducono a questo stato di marginalità e povertà estrema per verificare l’efficacia di alcuni interventi e politiche attuate negli ultimi anni sul territorio. Le informazioni che verranno raccolte sono essenziali per adeguare l’offerta di servizi e provare a definire interventi innovativi che producano effetti duraturi ed evitino la cronicizzazione.

La rilevazione avverrà sia nei dormitori sia sul territorio secondo il seguente calendario:
– Lunedì 11 marzo 2013, dalle 22.00 alle 2.00 circa;
– Martedì 12 marzo 2013, dalle 19.00 alle 24.00 circa;
– Mercoledì 13 marzo 2013, dalle 19.00 alle 24.00 circa.

La prima sera sarà dedicata al conteggio delle persone senza fissa dimora in strada e nei centri di accoglienza notturna. La seconda sera verrà somministrato il questionario alle persone che dormono per strada, e la terza sera verranno intervistate le persone accolte nei centri di accoglienza.

La copertura del territorio richiede la partecipazione numerosa di volontari, circa 250/300 per sera. Data questa necessità, la Fondazione sta cercando di aprire il maggior numero possibile di canali per la promozione dell’iniziativa e per la raccolta delle adesioni dei volontari.

Avvocato di strada, grazie ai suoi volontari Giulia, Paola e Chiara collaborerà alla realizzazione del censimento.

Maggiori informazioni su VOCE MILANO

Per collaborare con la sede di Avvocato di strada Milano scrivi a: milano@avvocatodistrada.it