Nella mattinata di giovedì 11 ottobre 2012 il dott. Gianluca Pipitone, giurista volontario dello Sportello di Ravenna dell’Associazione Avvocato di Strada ONLUS, è stato invitato ad introdurre la giornata mondiale dell’ONU per l’eliminazione della povertà alle classi 2^ e 3^ della Scuola Arti e Mestieri C.F.P. “Angelo Pescarini” di Ravenna.
Il C.F.P. “Pescarini” e l’Associazione Avvocato di Strada ONLUS – Sportello di Ravenna hanno organizzato questo incontro per ricordare agli studenti il valore di universalità dei diritti fondamentali dell’uomo, dell’originarietà dei diritti dei minori e della cittadinanza: istituti che rappresentano solidi avamposti di tutela della nostra società, specialmente in un periodo come quello attuale, che vede allargarsi sempre più la fascia delle persone più vulnerabili, che hanno difficoltà a far valere i propri diritti.
L’incontro ha visto la partecipazione attiva di numerosi ragazzi, insegnanti e personale tecnico. Alcuni dei ragazzi, incuriositi dalle tematiche proposte, hanno formulato quesiti su quello che sarà il loro futuro “status” di maggiorenni, sulla spendibilità della loro qualifica professionale in Europa ed all’estero e sulle modalità di acquisizione della cittadinanza italiana che sono previste dalla legislazione vigente.
L’iniziativa, su richiesta della direttrice Giovanna Ballerini, verrà riproposta ed inquadrata in più ampi progetti formativi che nel corrente anno scolastico coinvolgeranno lo Sportello di Ravenna dell’Associazione Avvocato di Strada ONLUS e tutte le classi del C.F.P. ed anche di altri istituti e centri di formazione del territorio comunale e provinciale.
Commenti recenti