Ha preso il via il progetto “EDUC” Educazione ai diritti umani e alla cittadinanza – Edizione 2012/2013. Il progetto, promosso dalla Provincia di Parma, da varie scuole superiori del territorio e da alcune realtà del terzo settore, quest’anno vede il coinvolgimento dei volontari di Avvocato di strada Parma.

IL PROGETTO EDUC

Il progetto Educ è un progetto di educazione ai diritti, alla cittadinanza critica, alla partecipazione e alla promozione di una cultura di pace, attraverso il lavoro congiunto di Provincia di Parma, scuole superiori del territorio e realtà del terzo settore.

Quest’anno la Provincia di Parma ha voluto inserire nel progetto anche le scuole primarie e secondarie di primo grado di Parma e provincia.
Il bando 2012/2013 considera prioritari i progetti che avranno come fulcro le seguenti tematiche:
1. “Per amore del mio popolo…” (proposta di lavoro sulle tematiche inerenti legalità,democrazia e giustizia sociale)
2. “Città di chi?” (invito a sviluppare attività sul tema della coesione sociale e della partecipazione civica in particolare rispetto a: elementi essenziali, caratteristiche e sperimentazioni anche concrete ed operative su queste tematiche)
3. “Discrimini: diritti in gioco?!” (progettualità di sensibilizzazione e formazione alla tutela dei diritti umani e alla lotta contro le discriminazioni)
4. “La Solidarietà tra le pagine dell’Atlante” (progettualità di sensibilizzazione e formazione alla pace, cooperazione internazionale e dialogo interculturale tramite percorsi di approfondimento sulle realtà socioeconomiche e politicoculturali dei Paesi in via di sviluppo)

L’istituto comprensivo di via Monte Bello a Parma ha aderito al Progetto Educ con il sub progetto: “Cittadini? Si!” Nell’area tematica: “Città di chi?”
In tale contesto l’Associazione Avvocato di strada – sede di Parma è stata invitata a collaborare al progetto e a tale scopo sono stati organizzati diversi incontri con le seguenti finalità:
– 09/10/2013: incontro con gli insegnanti in cui si è parlato dell’Associazione e si è fornito un servizio di formazione docenti sui diritti umani maggiormente tutelati nell’assistenza delle persone senza dimora;
– 31/10/2013 incontro con i bambini delle classi 4 e 5 elementare durante il quali si è affrontato il tema relativo alla storia e agli scopi dell’Associazione a livello nazionale, si è parlato dei Diritti Fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale, dei diritti lesi delle persone senza fissa dimora, del nostro impegno affinché ciò non avvenga e dell’impegno concreto svolto sul territorio di Parma con riferimento a fatti veramente affrontati;
– 06/11/2013: incontro con le famiglie dell’Istituto avente come scopo quello di presentare l’Associazione, le sue finalità e l’apporto al progetto Educ.
– 13/12/2013: incontro con i ragazzi delle scuole medie durante il quale si parlerà dell’Associazione sia a livello nazionale sia a livello locale, dei Diritti Fondamentali sanciti dalla Carta Costituzionale e della tutela dei Diritti Umani, dei diritti negati alle persone senza fissa dimora, del nostro impegno concreto svolto sul territorio di Parma con riferimento a fatti veramente affrontati.

Lo scopo di tale collaborazione è quello di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole, dei diritti, oltre che dei doveri, e sopratutto al riconoscimento degli stessi, là dove invece possono essere dati per scontati, comprendendo la risposta alla domanda posta all’inizio del progetto: Città di Chi?