Dal 22 al 24 giugno 2018 Avvocato di strada Verona partecipa ad una tre giorni di approfondimento, musica, cibo ed intrattenimento dedicata a “Diritti e Storia al Femminile”. Villa Buri è ancora una volta “Cantiere di Mondi Nuovi” per generare nuovi punti di vista, nuove idee, nuove relazioni, nuovi percorsi all’insegna della tutela dei diritti. I nostri convegni, tutti al femminile quanto a relatrici, approfondiranno le condizioni della donna migrante e lavoratrice in una chiave critica ed attuale.

L’edizione 2018 è dedicata a “Maqeda: Suoni, Sapori e Diritti delle nuove regine di Saba” e vedrà tra l’altro la partecipazione del gruppo italo/etiope “Atse Tewodros Project”.

Il programma è molto ricco di iniziative e partner.

VENERDI’ 22 GIUGNO
Dalle 10:00 alle 12:00 si terranno sfide ludiche per ragazzi e bambini con i giochi dell’Africa e la partecipazione del Coordinamento dei Centri Diurni di Verona
ore 15.30-19.00, Avvocato di Strada organizza il convegno “Storie di donne nel mondo del lavoro” col giudice dott.ssa Cristina Angeletti del Trib. di Verona, l’avvocata giuslavorista Tatiana Biagioni e la sindacalista Franca Porto. I temi spazieranno dai casi di discriminazione di genere emersi in sezione Lavoro a Verona, alle molestie sul lavoro ed al rapporto tra donne e lavoro. A moderare, gli avvocati di strada Maria Lughezza e Massimo Tirelli.
Il convegno è stato accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Verona per 3 crediti formativi in materia di diritti umani; per la partecipazione, è gradita l’iscrizione con un’email a convegno2018@villaburi.it.
A seguire, cena etnica di autofinanziamento dell’associazione al prezzo di 15,00 € con ampia scelta di piatti vegetariani.
Per partecipare è necessaria la prenotazione con un’email a CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it entro le ore 17,00 del 21 giugno.
Dalle ore 21.00 suoneranno per noi gli “Old peppers jass band”, formazione che si dedica alla rivisitazione del Jazz degli “anni ruggenti” dell’America, proponendolo con un mood originale.

SABATO 23 GIUGNO
ore 10.00-13.00, ci vedremo al convegno “Donne migranti tra vulnerabilità ed integrazione”, moderato dall’avvocato di strada Paolo Tacchi Venturi e con una tavola di relatori tutti al femminile: Isolde Quadranti del CDE dell’Uni di Verona, l’avvocata e ricercatrice all’Uni di Warwich Camilla Federici, Suor Paola Moggi di Combonifem e con l’intrevento dell’Assessorato alla Cultura del Comune Casa di Ramia.
Il convegno è stato accreditamento dall’Ordine degli Avvocati di Verona per 2 crediti formativi in materia di diritti umani; per la partecipazione, è gradita l’iscrizione con un’email a convegno2018@villaburi.it.
Poi seguirà pranzo etnico di autofinanziamento al prezzo di 15,00 €; bisognerà previamente iscriversi con un’email a CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it entro le ore 17,00 di giovedì 21 giugno.
Dalle 15.00 alle 18.00, organizzeremo il gioco “Con le loro scarpe..”. I partecipanti impersoneranno dei migranti che devono regolarizzarsi e lavorare destreggiandosi nel coacervo di uffici burocratici dove troveranno i volontari di Avvocato di Strada che daranno il meglio/peggio di sè! Prefettura, Questura, Commissione per il diritto d’asilo, Anagrafe, ecc. sono tanti degli ostacoli burocratici che dovranno essere fronteggiati per vincere.
Il gioco è aperto a tutti e non richiede alcuna prenotazione.
Previo accordo col tutor di riferimento, le ore di attività potranno essere conteggiate nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola/lavoro degli studenti delle superiori.
Dalle 18.00 alle 19.00 raccoglieremo le testimonianze su Asmara, capitale dell’Eritrea e patrimonio dell’umanità, in un evento a cura dell’associazione GMA onlus.
Seguirà cena etnica di autofinanziamento, per la quale è sempre necessario prenotarsi con un’email a CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it entro le ore 17,00 di giovedì 21 giugno.
Dalle 21.00 partirà il concerto “Maqeda” del gruppo italo/etiope “Atse Tewodros Project” che si ispira ai miti ed ai canti tipici della cultura etiope.

DOMENICA 24 GIUGNO
Dalle 10.30 alle 13.30 ci sarà una Jamsession aperta a tutti col gruppo italo/etiope e la partecipazione a Stregoni Network.
A seguire, pranzo etnico per cui prenotarsi con un’email a CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it entro le ore 17,00 di giovedì 21 giugno.

Inoltre, sia sabato 23 che domenica 24 saranno allestisti a Villa Buri dei banchetti espositivi dedicati alla cerimonia del Caffè ed all’artigianato tessile nella cultura etiope ed esposte le mostre fotografica “Viaggio in Etiopia dai produttori di commercio equo e solidale” a cura di Coop. Le Rondini- Altromercato. e video-fotografica “15 anni di NADIA in Etiopia” a cura dell’ass. NADIA Onlus.

Note organizzative:
– Partecipazione libera e gratuita, ma ricordatevi di inviare un’email di prenotazione ai convegni a convegno2018@villaburi.it ed una ai pranzi/cene di autofinanziamento a CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it entro le ore 17,00 di giovedì 21 giugno.
– Per indicazione su come raggiungere Villa Buri, visitare: http://www.villaburi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=194.
– Per informazioni: tel. 045972082, CibieSuoniMondiNuovi2018@villaburi.it e avvocatodistradaverona@gmail.com.

Il programma è organizzato dall’Associazione Villa Buri onlus – Progetto “Cantiere dii Mondi Nuovi” in collaborazione con l’associazione Avvocato di Strada Onlus, Ass. Culturale Andlay, Coordinamento Centri Diurni di Verona, Ass. Culturale Pamoja , Coop. Le Rondini – AltroMercato, Ass. Terrarossa onlus , N.A.D.I.A onlus, Stregoni Network e con il sostegno di MiBACT Bando MigrArti 2018.
Il programma è patrocinato dal Comune di Verona ed i convegni accreditati dall’Ordine degli Avvocati di Verona.