Conferenza stampa: “Presentazione del Rapporto sull’attività dell’Associazione che tutela le persone senza dimora in tutta Italia”

Via Lodovico Berti 2/9, Bologna
C/o Centro Multimediale Progetta il tuo spazio

Martedì 1 aprile a Bologna Avvocato di strada Onlus presenta per la prima volta il resoconto dei casi seguiti dai propri avvocati volontari in tutta Italia nello scorso anno. Sono invitati tutti gli organi di stampa, le associazioni e i cittadini interessati.

Avvocato di strada, che offre una tutela gratuita e professionale alle persone senza dimora, oggi con i propri 400 legali volontari è presente in sedici città dislocate su tutto il territorio nazionale, da Lecce a Bolzano.

Presso gli sportelli di Avvocato di strada ormai da anni si presentano in cerca di aiuto le persone più diverse: come evidenziano le principali analisi di settore, oggi la figura “tradizionale” del senza tetto non esiste più e per la concomitanza di vari fenomeni (la precarizzazione della vita lavorativa, la sempre maggiore disgregazione che interessa i nuclei sociali tradizionali, la mancanza di ammortizzatori sociali adeguati, etc) in strada ci sono italiani e stranieri, laureati e analfabeti, giovani e anziani, uomini e donne. Categorie che vanno a formare un folto gruppo difficilmente classificabile, di cui è molto complesso calcolare anche solo in numero di presenze nelle varie città.

Avvocato di strada in tutte le città dove è presente, grazie ad una fitta rete con i servizi sociali e con l’associazionismo, intercetta i bisogni di queste persone, e rappresenta un privilegiato punto di osservazione sull’esclusione sociale oggi.

Durante la conferenza stampa, introdotta dal Presidente Avv.Antonio Mumolo, verranno illustrati i dati dettagliati dell’attività divisa in pratiche civili, penali e amministrative, i numeri delle donne e degli uomini che si sono rivolti agli sportelli, e quelli relativi ai cittadini comunitari, extra e neo comunitari.

Ai presenti verrà inoltre distribuita una copia cartacea del Rapporto. Di seguito ne pubblichiamo la versione in pdf

Share This