E’ online la Newsletter n.1 di Enpates, la Piattaforma di Organizzazioni non governative europee contro la tratta, lo sfruttamento e la schiavitù di cui fa parte Avvocato di strada.
LA NEWSLETTER N°1 DI ENPATES
La Piattaforma ENPATES è nata dal progetto ENPATES-European NGOs Platform against Trafficking, Exploitation and Slavery.
Il progetto, iniziato nel 2010 e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma Prevenzione e Lotta contro la Criminalità (HOME/2009/ISEC/AG/032), è stato realizzato da una rete di soggetti già da tempo impegnati nella lotta al traffico di esseri umani: l’Associazione On the Road (IT), presente in qualità di ente titolare e La Strada International, Anti-slavery International (UK), Lefoe (A), ALC (F), ACCEM (SP), KOK (D), PAG-ASA (B), ADPARE (RO).
L’iniziativa ha come obiettivo il rafforzamento della cooperazione tra organizzazioni che operano in ambito Europeo, per la costituzione di un sistema operativo di scambio e di sviluppo di analisi, conoscenze, pratiche ed iniziative di sensibilizzazione nel campo della prevenzione, protezione e inclusione sociale delle persone trafficate.
A tutt’oggi ENPATES, oltre ad aver dato vita alla piattaforma e ad aver consentito la creazione di alcuni prodotti molto operativi, è riuscita a coinvolgere un ampio numero di organizzazioni non governative, sia UE che non-UE, con la partecipazione finora di oltre venti Paesi.
Commenti recenti