È on line il nuovo sito di Housing Rights Watch, una rete europea una rete europea costituita da un gruppo interdisciplinare di associazioni (tra le quali anche noi di Avvocato di strada), avvocati e accademici provenienti da diverse nazioni, che hanno come obiettivo la promozione del diritto alla casa per tutti.
Nel nuovo sito appena lanciato è possibile consultare la situazione sul diritto all’abitare di ciascun Paese europeo.
Per “diritto all’abitare” o “diritto alla casa” si intende il diritto di ognuno di avere a disposizione un alloggio o un riparo adeguati. Anche se tale diritto è riconosciuto in numerosi trattati e dichiarazioni del diritto internazionale, esso non è esplicitamente garantito in ciascun ordinamento dei Paesi europei. In Italia, ad esempio, il diritto alla casa non è tutelato dalla Costituzione, ma è affermato solo implicitamente.
Attraverso il nuovo sito è possibile verificare se, nei diversi Paesi:
- Il diritto alla casa è costituzionalmente garantito;
- È stata ratificata l’European Social Charter, il trattato del Consiglio d’Europa che garantisce i diritti fondamentali sociali ed economici;
- È stato recepito, in particolare, l’art. 31 dell’European Social Charter sul diritto alla casa. Secondo tale articolo, le parti firmatarie si impegnano a promuovere l’accesso ad un alloggio di livello adeguato, a prevenire e ridurre le persone senza dimora, a rendere accessibile il prezzo delle abitazioni per coloro che non dispongono di risorse adeguate;
- È stato ratificato il protocollo aggiuntivo che prevede un sistema di reclami collettivi, con cui si è voluto aumentare l’efficacia dell’European Social Charter.
Per avere maggiori informazioni sul diritto alla casa, consulta la nostra sezione dedicata.
Dott.ssa Martina Esposito
Avvocato di Strada Bologna