Prende il via da oggi, 1° settembre, la possibilità di inviare la domanda per accedere al “Supporto per la Formazione e il Lavoro”, primo dei nuovi strumenti che sostituiscono il reddito di cittadinanza.
Il nuovo supporto per la formazione e il lavoro consiste nella partecipazione dei beneficiari a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, orientamento accompagnamento al lavoro e politiche attive del lavoro. Per chi partecipa a questo percorso è prevista un’indennità di 350€ mensili per un massimo di 12 mesi.
Questa misura si rivolge a tutti i componenti tra i 18 e i 59 anni dei nuclei familiari con ISEE non superiore a 6mila euro, che, salvo alcune eccezioni, non hanno i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione. Si tratta quindi di persone ritenute occupabili e prive di condizioni di fragilità.
La domanda può essere inviata online tramite il sito dell’INPS, rivolgendosi ai patronati e, dal 1° gennaio 2024, anche tramite i CAF. Attenzione, non si tratta di un “click day”: non ci sono quindi limiti di tempo o numerici di persone che possono essere interessate dalla misura.
Per informazioni più dettagliate sul supporto per la formazione e il lavoro consulta la le nostre FAQ.