La povertà in Italia oggi è un problema in crescita. Con la precarizzazione del lavoro e l’allentamento dei tradizionali legami sociali un numero sempre più grande di persone finisce a vivere in strada, senza lavoro, senza un posto dove stare, senza la possibilità di tornare ad una vita comune. Tra queste persone ai margini forse il gruppo più vulnerabile è rappresentato da donne sole o con figli minori.
“Strada: femminile, singolare” è un progetto dell’Associazione Avvocato di strada Onlus attuato in collaborazione con Fiori di Strada Onlus, che ha come obiettivo la tutela legale delle donne senza dimora e in condizione di esclusione sociale, la sensibilizzazione sui temi dell’esclusione e della tutela dei diritti, il monitoraggio del fenomeno delle donne in condizione di indigenza ed emarginazione.
Azioni previste
– Implementazione di uno staff di professionisti per l’effettuazione di consulenze ed assistenza legale a tutela dei diritti delle donne senza fissa dimora;
– Attivazione di un operatore di sostegno per le utenti dello sportello legale;
– Promozione di momenti di sensibilizzazione e pubblicazione di materiali inerenti il tema delle marginalità sociali e della tutela dei diritti delle donne senza dimora;
– Produzione di un report di monitoraggio del fenomeno.
Orari e ricevimenti
A partire da ottobre 2008 il secondo e il quarto mercoledì del mese dalle h.15 alle h.17 un gruppo di avvocati esperti in tema di problematiche legali di genere offriranno una tutela legale gratuita a tutte le donne che si presenteranno agli sportelli di via Lodovico Berti 2/9, Bologna.
Bando C’entro anch’io 2008 – 2009
L’avvio del progetto è stato possibile grazie al sostegno di Coop Adriatica. “Strada: femminile, singolare”, infatti, è stato selezionato tra i progetti vincitori del bando C’entro anch’io 2008 – 2009 “Nessuno Escluso”. I soci della cooperativa di consumatori possono contribuire allo sviluppo e alla crescita del progetto devolvendo una quota libera del proprio ristorno.
Commenti recenti