08.07.09
Avvocato di strada partecipa ai Mondiali Antirazzisti 2009

Tornano a Casalecchio i Mondiali Antirazzisti. Per la prima volta l’Associazione Avvocato di strada Onlus parteciperà alla manifestazione con una propria squadra iscritta al torneo di calcio misto (uomini e donne).

Nel giorno di apertura, l’Associazione, rappresentata dal Presidente Avv.Antonio Mumolo, parteciperà al dibattito inaugurale sul DDL sicurezza divenuto da pochi giorni legge dello stato.

Venite a tifare per noi!

Il sito dei Mondiali Antirazzisti
http://www.mondialiantirazzisti.org

Il girone di avvvocato di strada

Girone 1
1A Ahoi Antifa-Kickers Bremen
1B Girls against facism
1C Peace
1D Avvocato di strada
1E Asi es mi futbòl
1F EURED

Il calendario di Avvocato di strada

giovedì
15.00: stretta di mano inaugurale
17.00 Peace – Avvocato di strada

sabato
11.00 Avvocato di strada – Eured

13.00 Ahoi antifqa kickers bremen – Avvocato di strada
16.00 Girls against fascism – Avvocato di strada

domenica
12.00 Avvocato di strada – Asi es mi futbol

Un articolo del Corriere della Sera

08.07.09 A Casalecchio i mondiali antirazzisti
Si sfideranno 204 squadre da cinquanta Paesi del mondo

Si rinnova anche quest’anno, dall’8 al 12 luglio a Casalecchio di Reno, l’appuntamento con i Mondiali antirazzisti, arrivati ormai alla dodicesima edizione. La manifestazione, promossa dall’Uisp in collaborazione con numerose associazioni e con il Comune di Casalecchio, cade però in un periodo molto particolare, sia per l’Europa che per l’Italia. «Il risultato delle elezioni europee, con la vittoria di numerosi partiti di destra, nazionalisti e xenofobi, e l’approvazione del pacchetto sicurezza, sono eventi preoccupanti- spiega Vincenzo Manco, presidente dell’Uisp Emilia-Romagna-: è per questo che oltre allo sport vogliamo assumerci anche la responsabilità di parlare di questi temi, organizzare assemblee e promuovere dibattiti».

LE ASSOCIAZIONI – Oltre alle partite, con 204 squadre e giocatori di 50 nazionalità diverse, l’iniziativa prevede quindi incontri e discussioni. Come quella di giovedì 9 luglio alle 18, quando è in programma un dibattito sul pacchetto sicurezza a cui parteciperanno Giusi D’Alconzo, ricercatrice di Amnesty International, e le associazioni Avvocato di strada e Città Migrante. «L’obiettivo – continua Manco – è di lanciare segnali attraverso lo sport, dimostrando che c’è una parte d’Italia e di Europa che non è ossessionata dai temi della sicurezza e del respingimento, ma piuttosto si interessa di accoglienza e integrazione». «Iniziative di questo genere- aggiunge Andrea Fabbri Cassarini della Cgil di Bologna- servono per risvegliare la coscienza politica e sociale degli italiani, soprattutto in questi giorni, dopo l’approvazione del pacchetto sicurezza».

I NUMERI – Sui diciassette campi sportivi, allestiti per l’occasione a Casalecchio, si alterneranno 204 squadre, di cui 122 miste, 78 maschili e 4 femminili. Inoltre, il 50% dei team è composto da persone nazionalità »miste«. Le squadre sono formate da associazioni, cooperative sociali, comunità di migranti, gruppi antirazzisti e gruppi di tifosi, rappresentanti di 50 differenti nazioni. In tutto gli organizzatori si aspettano circa 4 mila partecipanti, oltre a tutti coloro che vorranno assistere alle partite. Matthias Durchfeld, rappresentante dell’Istoreco, Istituto per la storia della Resistenza e della socitá contemporanea in Provincia di Reggio Emilia, sottolinea che tutte le iniziative dei mondiali antirazzisti sono gratuite: «Vogliamo che questa festa non sia commerciale. Siamo contro la commercializzazione dello sport e del tempo libero, nonostante le difficoltà finanziarie che abbiamo dovuto affrontare».