Giovedì 18 novembre 2010, ore 12.00, presso la Caritas Diocesana, Via Vescovado 29 – Padova verrà presentato il progetto “Com-munitas”, che affiancherà l’Avvocato di strada per assistere le persone in difficoltà
Partecipano
– Ornella Favero, Presidente Associazione Granello di Senape
– Andrea Andriotto, Segretario Progetto COM-MUNITAS
– Laura Baccaro, Psicologo di strada
– Monica Bassan, Avvocato di Strada
– Don Gianfranco Zenatto, Direttore Caritas Diocesana di Padova
– Marina Bastianello, Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
– Francesco Sanna, Settore Servizi Sociali Comune di Padova
– Rappresentante Centro Servizi Volontariato
Il Servizio di “Avvocato di strada” viene rilanciato e si amplia grazie al progetto COM-MUNITAS, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito di “Progetti per il Sociale”, dal C.S.V. e dal Comune di Padova: alla figura dell’Avvocato si affianca quella dello “Psicologo di strada”, per una presa in carico globale e gratuita delle persone in difficoltà a causa di problemi legali, relazionali, o psichici. Si tratta di un’esperienza-pilota a livello nazionale, che appena nata ha già riscosso l’attenzione degli operatori sociali e delle pubbliche amministrazioni di altre città.
A Padova “Avvocato di strada” nasce nell’autunno del 2004, grazie all’impegno di un piccolo gruppo di volontari, con l’obiettivo di dare consulenza e assistenza legale alle persone emarginate, in particolare senza fissa dimora ed ex detenuti. Le Associazioni che si occupano di carcere e di esclusione sociale, ma anche la Caritas Diocesana, le Cucine Economiche Popolari di Suor Lia e l’Asilo Notturno “adottano” il nuovo Servizio, che subito si integra con quelli da loro forniti. La Segreteria di Progetto è allora affidata a un detenuto in misura alternativa: l’unica persona per la quale è previsto un compenso, proveniente in parte dal Centro Servizio per il Volontariato e in parte dai Servizi Sociali del Comune, enti che hanno sempre sostenuto finanziariamente il Progetto.
Il video di presentazione
Avvocato di Strada Padova: il bilancio di 6 anni di attività
Gli “utenti” presi in carico sono stati oltre 1.000.
I volontari che prestano gratuitamente servizio oggi sono circa 40 (di cui 32 avvocati).
Sono stati realizzati 4 Corsi di formazione e aggiornamento per i volontari.
È stato realizzato un “Giornale di strada”, a cui hanno collaborato persone senza dimora.
È stata realizzata una “Guida ai servizi” per le persone senza dimora a Padova.
Commenti recenti