“L’Emilia-Romagna e le Marche sono due regioni dove la nostra associazione è storicamente molto presente. Nei giorni subito successivi all’alluvione tanti dei nostri volontari si sono impegnati in prima persona nelle città più colpite per spalare fango e prestare aiuti di primo soccorso. Ci siamo chiesti se potevamo fare altro e se come associazione potevamo dare un maggiore contributo e abbiamo deciso di attivarci con una task force di legali che daranno orientamento telefonico e consulenza alle oltre 25mila persone che sono rimaste senza casa”. A darne notizia è Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione Avvocato di strada ODV, che offre tutela legale gratuita alle persone senza dimora.

I volontari dell’Associazione saranno dunque a disposizione delle persone sfollate per dare un consiglio, un orientamento o una consulenza legale in questo grave momento di grande difficoltà. Sarà possibile inviare la propria richiesta di aiuto scrivendo all’indirizzo email emergenza@avvocatodistrada.it oppure chiamando il numero 051 227143 dal martedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00. Le richieste saranno inoltrate ai volontari che ricontatteranno le persone interessate nelle ore successive.

“Con il supporto legale dei nostri volontari – sottolinea Mumolo – vogliamo contribuire al lavoro che le istituzioni pubbliche e tantissime associazioni di volontariato stanno facendo fin dai primi momenti successivi all’alluvione”.

“Alle persone colpite da questo dramma, che in molti casi hanno perso tutto, vogliamo portare la nostra vicinanza e la nostra solidarietà. Vogliamo restituire qualcosa ad un territorio che ha dato tantissimo alla nostra associazione, e – conclude Mumolo – vogliamo contribuire ad aiutare più persone possibile a tornare presto alla normalità”.

Share This