#VolontariDelDiritto
I volontari di Avvocato di strada rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione.
In questa sezione del sito, #VolontariDelDiritto, ve li presentiamo attraverso una breve intervista.
Alessandra, Avvocato
Avvocato di strada Taranto
Quando sei entrata a far parte di Avvocato di strada?
Nel 2006.
Come sei venuta a conoscenza dell’associazione?
Ho letto dell’Associazione su alcuni articoli di giornale.
Quali motivazioni ti hanno spinta a fare questa esperienza di volontariato?
Ero già nel mondo del volontariato dal 2001. Collaboravo con la Caritas quando una mia collega mi contattò telefonicamente per propormi di creare insieme a Taranto uno sportello di Avvocato di strada. All’epoca esistevano i primi progetti di Avvocato di Strada, ma non era ancora stata formalizzata l’associazione nazionale. Così, insieme a lei e ad altre due colleghe molto attive nel volontariato, ci mettemmo in contatto con l’associazione Piazza Grande e creammo un’associazione onlus sul territorio tarantino, la Nessuno Escluso Onlus. Così è nato lo sportello di Avvocato di strada a Taranto.
Il nostro è un settore di intervento particolare. Facendo volontariato ti sei trovata in qualche situazione buffa o imbarazzante?
Non mi imbarazzo facilmente. Forse potrei dire che assistere allo sportello presso il centro di accoglienza notturna alcune persone che si accomodavano dall’altro lato della scrivania in tenuta da notte…beh, quello poteva essere abbastanza “strano”!
Con questa esperienza di volontariato hai imparato delle cose che non ti aspettavi e che ti hanno sorpresa?
Mi sorprende e mi piace constatare che quello che ogni persona cerca, prima di un lavoro e di un tetto, è il riconoscimento della propria dignità.
Qual è stata la tua soddisfazione più grande?
Aver trovato un alloggio e risolto l’emergenza economica di una coppia che viveva in strada da anni e che non ci sperava quasi più. Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia e al lavoro di gruppo dei volontari del progetto.
Parlaci di un evento che ti ha particolarmente deluso e che ti ha fatto sentire frustrata o scoraggiata
Mi sento frustata quando mi trovo davanti a problematiche che sembrano irrisolvibili.
Hai fatto amicizia con altri volontari?
Si.
La tua esperienza di volontariato ti ha accresciuta? Pensi potrà esserti utile in futuro nella tua vita lavorativa e non? Consiglieresti ad altri di fare la stessa esperienza?
Spero che faccia sempre parte della mia vita. Certamente consiglierei ad altri di fare questa esperienza. Mi è già capitato più volte di farlo.
Hai idee o proposte su come migliorare le attività dell'associazione o su nuovi progetti che potrebbero essere sviluppati?
Bisogna fare rete con gli altri enti attivi sul territorio, per creare insieme dei percorsi che rendano possibile il reinserimento sociale delle persone senza fissa dimora.