#VolontariDelDiritto
I volontari di Avvocato di strada rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione.
In questa sezione del sito, #VolontariDelDiritto, ve li presentiamo attraverso una breve intervista.
Lavinia, volontaria
Avvocato di strada Bologna
Quando sei entrata a far parte di Avvocato di strada?
Febbraio 2016
Come sei venuta a conoscenza dell’associazione?
Me ne ha parlato mia sorella, che è volontaria di Avvocato di Strada a Milano.
Quali motivazioni ti hanno spinta a fare questa esperienza di volontariato?
Essendo una studentessa di Giurisprudenza sono chiaramente interessata al diritto, ed era da tempo che cercavo un’associazione con cui fare volontariato. Con Avvocato di Strada provo ad essere utile per le persone che hanno più bisogno di aiuto, e allo stesso tempo a ogni sportello e a ogni riunione imparo qualcosa di nuovo, che dallo studio dei libri non avrei mai imparato.
Il nostro è un settore di intervento particolare. Facendo volontariato ti sei trovata in qualche situazione buffa o imbarazzante?
Non mi sono mai trovata in situazioni propriamente buffe, ma spesso agli sportelli capita di fare battute durante i colloqui con gli assistiti e ci facciamo tutti quattro risate. È un modo per mantenere un’atmosfera tranquilla e rilassata, così che le persone si sentano a proprio agio a raccontarci le loro storie. Quello che mi imbarazza più che altro è rendermi conto di quanto sono privilegiata. A volte mi sono sentita in difficoltà ad ascoltare le esperienze raccontate da ragazzi della mia età e a paragonarle alla mia vita. Non so come facciano a sorridermi e ad essere così gentili, è così ingiusto vedere quante differenze ci sono.
Con questa esperienza di volontariato hai imparato delle cose che non ti aspettavi e che ti hanno sorpresa?
Ho imparato che le persone più generose e con la dignità maggiore sono quelle che hanno meno di tutti.
Qual è stata la tua soddisfazione più grande?
Ogni sportello ha le sue soddisfazioni, perché anche solo poter dare un consiglio, o aiutare qualcuno a trovare l’ufficio giusto in cui deve recarsi può essere un grande aiuto per chi non sa cosa fare, magari non capisce bene l’italiano e si è sempre e solo visto sbattere portoni in faccia.
Parlaci di un evento che ti ha particolarmente deluso e che ti ha fatto sentire frustrata o scoraggiata
Purtroppo ogni sportello ha anche le sue delusioni. Dover dire a una persona che non possiamo fare più niente per aiutarla è molto amareggiante.
Hai fatto amicizia con altri volontari?
Ho fatto amicizia con molti dei volontari. La cosa bella di Avvocato di Strada è che ci sono anche tante occasioni “informali” in cui siamo tutti insieme, quindi è facile costruire delle amicizie.
La tua esperienza di volontariato ti ha accresciuta? Pensi potrà esserti utile in futuro nella tua vita lavorativa e non? Consiglieresti ad altri di fare la stessa esperienza?
Questa esperienza mi ha dato e continua a darmi tantissimo. Sicuramente mi ha aiutata a capire quale ambito del diritto mi interessa e su cosa voglio specializzarmi. Ho conosciuto tante persone da cui prendere esempio. Consiglio questa esperienza a chiunque sia interessato e motivato.