#VolontariDelDiritto
I volontari di Avvocato di strada rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione.
In questa sezione del sito, #VolontariDelDiritto, ve li presentiamo attraverso una breve intervista.
Giuseppe, Avvocato
Avvocato di strada Catania
Quando sei entrato a far parte di Avvocato di strada?
Insieme ad altri colleghi volontari abbiamo aperto lo sportello di Catania nel mese di gennaio 2012.
Come sei venuto a conoscenza dell’associazione?
Attraverso la stampa e il sito dell’associazione da cui ho estrapolato materiale informativo.
Quali motivazioni ti hanno spinto a fare questa esperienza di volontariato?
La spinta più forte è stata quella di avere realizzato che solo “uscendo allo scoperto” e mettendomi in gioco personalmente avrei potuto aiutare agli altri e mettere a disposizione la mia professionalità in favore delle persone che sono più in difficoltà, soprattutto in una città grande e problematica come Catania.
Il nostro è un settore di intervento particolare. Facendo volontariato ti sei trovato in qualche situazione buffa o imbarazzante?
Indubbiamente, i soggetti che vengono al nostro sportello ci parlano di problematiche disparate e, a volte, purtroppo irrisolvibili.
Con questa esperienza di volontariato hai imparato delle cose che non ti aspettavi e che ti hanno sorpresa?
Ho scoperto la dignità che si nasconde tra le pieghe della povertà e quella di chi si trova ai margini di una società in cui l’essere privi di risorse economiche è un fantasma da scacciare anziché qualcosa da esorcizzare con gli strumenti della solidarietà.
Qual è stata la tua soddisfazione più grande?
La soddisfazione più grande è legata alla nostra collaborazione con il Comune di Catania che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa. Tale partnership ci agevola nella promozione della “residenza virtuale” come strumento di reintroduzione nel circuito dei diritti fondamentali da parte di chi ne è stato estromesso a causa di una condizione di degrado. Ricordo la gratitudine con cui una donna si è presentata con le lacrime agli occhi al nostro sportello ringraziandoci per il fatto di averla aiutata nella pratica di iscrizione anagrafica che le avrebbe consentito di ottenere l’assistenza pediatrica per la propria figlia.
Parlaci di un evento che ti ha particolarmente deluso e che ti ha fatto sentire frustrato o scoraggiato
Triste tutte le volte in cui un utente, dopo avere esposto le proprie questioni, ci chiede di aiutarlo a trovare un’occupazione e tutte le volte in cui ho conferma di quanto sia facile scivolare nella povertà diventando invisibili. Diamo per scontate cose che non lo sono affatto.
Hai fatto amicizia con altri volontari?
Posso dire che l’esperienza del nostro sportello è fondata sull’amicizia con tutti i volontari, quelli della prima ora e quelli che si sono successivamente aggregati al nostro gruppo.
La tua esperienza di volontariato ti ha accresciuto? Pensi potrà esserti utile in futuro nella tua vita lavorativa e non? Consiglieresti ad altri di fare la stessa esperienza?
Consiglierei senza ombra di dubbio di vivere l’esperienza del volontariato come strumento per superare i luoghi comuni e per uscire dal proprio mondo, spesso ovattato. Solo così si può entrare a contatto con la vita in carne ed ossa e con le sue grandi difficoltà quotidiane.
Hai idee o proposte su come migliorare le attività dell'associazione o su nuovi progetti che potrebbero essere sviluppati?
Credo che l’attività di uno sportello di “Avvocato di Strada” sia veramente efficace solo se si colloca all’interno di una rete di rapporti con tutte le realtà che operano nell’ambito del volontariato a livello cittadino. Mi auguro che la presenza del nostro sportello sul territorio possa nel tempo crescere e diventare sempre più un presidio di riferimento per l’assistenza alle persone senza dimora e che si possa infittire ancora di più la trama di relazioni con le varie associazioni. In questo senso, il potenziamento di una campagna informativa, anche tramite il web, su temi come quello della perdita della residenza può aiutare a rafforzare la coesione.