#VolontariDelDiritto
I volontari di Avvocato di strada rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione.
In questa sezione del sito, #VolontariDelDiritto, ve li presentiamo attraverso una breve intervista.
Silvia, volontaria
Avvocato di strada Milano
La tua citazione preferita?
Non credo di avere una citazione preferita, ma recentemente ho letto questa frase e mi ha colpito molto: “La gentilezza non riguarda grandi gesti o atti straordinari; si tratta dei piccoli momenti quotidiani di compassione e cura che fanno la differenza”.
Quando sei entrato a far parte di Avvocato di strada?
Sono entrata a far parte di Avvocato di strada nel 2022.
Come sei venuto a conoscenza dell’associazione?
Ho conosciuto l’associazione in università , grazie alla “fiera del volontariato”, una giornata in cui le varie associazioni presenti sul territorio presentano le proprie attività agli studenti. Avvocato di strada è stata quella che mi ha colpito di più in ragione del settore in cui opera e delle tematiche che tratta.
Quali motivazioni ti hanno spinto a fare questa esperienza di volontariato?
La motivazione principale che mi ha spinto a fare questa esperienza di volontariato è stata la voglia di contribuire attivamente per fare la differenza non solo facendomi portavoce dei diritti di chi invece rimane inascoltato, ma soprattutto prestando il mio contributo per migliorare concretamente la condizione di tutte le persone che si rivolgono all’assistenza di Avvocato di strada.
Con questa esperienza di volontariato hai imparato delle cose che non ti aspettavi e che ti hanno sorpreso?
Non mi aspettavo che le persone, venute in sportello solo per una consulenza, si aprissero così tanto, raccontando della propria vita per trovare una valvola di sfogo. Non mi aspettavo di poter portare sollievo a qualcuno semplicemente ascoltando in silenzio, così come non pensavo di poter collezionare tante storie diverse, storie che porto con me perchè rimangono impresse, tutte.
6) Qual è stata la tua soddisfazione più grande? Raccontacela!
Una pratica conclusa bene, un signore tornato in sportello solo per ringraziare tutti i volontari per averlo aiutato, per aver preso a cuore la sua causa. È stato molto gratificante sapere di aver fatto un po’ la differenza!
7) Parlaci di un evento che ti ha particolarmente deluso/a o in cui ti sei sentito/a frustrato/a, scoraggiato/a, triste
Una volta ricordo di essermi sentita molto scoraggiata nel dire ad un ragazzo della mia età che non potevamo aiutarlo con i suoi documenti per un cavillo burocratico e che probabilmente sarebbe tornato nel suo paese d’origine. Nei suoi occhi ho visto un po’ spegnersi le speranze che aveva portato con sé in Italia.
Hai fatto amicizia con altri volontari?
Durante le attività in sportello e gli eventi ho avuto modo di incontrare molti altri volontari, di conoscere persone di grande valore e stringere legami con loro.
La tua esperienza di volontariato ti ha accresciuta? Pensi potrà esserti utile in futuro nella tua vita lavorativa e non? Consiglieresti ad altri di fare la stessa esperienza?
Sicuramente consiglierei questa esperienza di volontariato, perchè rappresenta un’occasione di crescita personale grazie al contatto con gli utenti e le loro storie, ma è anche un’opportunità per conoscere un settore e una realtà di cui si parla davvero troppo poco.
10) Hai idee o proposte su come migliorare le attività dell'associazione o su nuovi progetti che potrebbero essere sviluppati?
Si potrebbe realizzare in sportello una collaborazione con delle figure specializzate quali psicologi, in modo da poter attenzionare anche il tema della salute mentale.