#VolontariDelDiritto
I volontari di Avvocato di strada rappresentano la ricchezza più grande della nostra associazione.
In questa sezione del sito, #VolontariDelDiritto, ve li presentiamo attraverso una breve intervista.
Nicola, Praticante
Avvocato di strada Salerno
Quando sei entrato a far parte di Avvocato di strada?
Nei primi mesi del 2012.
Come sei venuto a conoscenza dell’associazione?
Tramite il prof. Daraio, ci disse dell’apertura dello sportello di Salerno durante il corso di procedura penale.
Quali motivazioni ti hanno spinto a fare questa esperienza di volontariato?
Mi sembrava un’ottima idea per fare beneficenza. La possibilità di aiutare il prossimo utilizzando quello che si sa fare e non i soldi mi appariva una grande intuizione. Offrire supporto legale in particolar modo è un servizio qualificato.
Il nostro è un settore di intervento particolare. Facendo volontariato ti sei trovato in qualche situazione buffa o imbarazzante?
Si, certo! Ad esempio un tizio venne allo sportello quando ero di turno e mi chiese come comportarsi con la moglie in quanto non voleva avere rapporti sessuali e, infuriata dalle sue continue richieste, lo aveva cacciato di casa, costringendolo a dormire in macchina da diversi mesi.
Con questa esperienza di volontariato hai imparato delle cose che non ti aspettavi e che ti hanno sorpreso?
Si. soprattutto conoscere l’immensa solidarietà che accomuna i senzatetto. Una vicenda mi colpì tanto: un senzatetto extracomunitario, nonostante fosse già stato destinatario di un provvedimento di espulsione, non lasciò l’amico morto attendendo l’arrivo della polizia…
Qual è stata la tua soddisfazione più grande?
Insieme ad un avvocato dell’associazione ho difeso un senzatetto imputato per il reato di violenza sessuale ottenendo l’assoluzione. Una causa molto difficile il cui risultato non era affatto scontato! La vicenda mi ha appassionato tanto perché dalla ricostruzione del fatto-reato emergevano molte incongruenze che mi avevano convinto dell’innocenza del nostro assistito.
Parlaci di un evento che ti ha particolarmente deluso e che ti ha fatto sentire frustrato o scoraggiato
Sono triste ogni volta che chi si rivolge a noi, pur ottenendo quello che cercava, ritorna a vivere per strada… ogni volta che mi dicono “grazie” con gli occhi felici per l’aiuto ricevuto ma allo stesso tempo pieni di tristezza per via della realtà.
Hai fatto amicizia con altri volontari?
Si…siamo un bel gruppo!
La tua esperienza di volontariato ti ha accresciuto? Pensi potrà esserti utile in futuro nella tua vita lavorativa e non? Consiglieresti ad altri di fare la stessa esperienza?
Consiglio di partecipare ad un sacco di colleghi. Ho la possibilità di confrontarmi con persone più preparate di me e con professionisti che operano in settori differenti dal mio. È una grande opportunità, tramite il confronto si impara molto!
Hai idee o proposte su come migliorare le attività dell'associazione o su nuovi progetti che potrebbero essere sviluppati?
No.